GEOMETRA GHIONE PAOLO
Ristrutturazione Chiavi in Mano dalla progettazione alla realizzazione
Il Geometra Ghione Paolo offre un servizio di ristrutturazione "CHIAVI IN MANO" che consiste nel seguire il cliente dall'idea iniziale, per poi procedere con la progettazione tecnica fino all'esecuzione dei lavori. Si inizia con lo studio di fattibilità e il progetto di realizzazione dopo un primo sopralluogo.
Si prosegue poi con l'analisi delle diverse possibilità di realizzazione, alla definizione degli aspetti tecnici, legislativi e amministrativi fino alla scelta dei materiali. Segue quindi la fase di coordinamento ed esecuzione dei lavori caratterizzata da attenzione alla qualità e precisione grazie alle molteplici squadre di tecnici specializzati.
Certificazioni energetiche (APE)
Relazioni ex Legge 10
Pratiche urbanistiche (CILA, SCIA, PERMESSO DI COSTRUIRE)
Consulenza tecnica
Perizie immobiliari
Direttore lavori
Progettazione grafica 2D e 3D
Pratiche di accatastamento
Progettazione edifici esterni e interni
GEOMETRA GHIONE PAOLO
Direzione lavori
La direzione dei lavori del tuo progetto ti permetterà di avere un riferimento di fiducia che si occupa di coordinare i lavori con le imprese costruttrici con costante verifica e supervisione del cantiere con l'obbiettivo di ottenere il risultato prestabilito rispettando nei minimi dettagli il progetto iniziale concordato e nei tempi concordati.
GEOMETRA GHIONE PAOLO
Pratiche edilizie
C.I.L.A.
Comunicazione di Inizio Attività Asseverata
Si tratta della pratica per le opere di "edilizia libera" che, contrariamente a come vengono definite dal D.P.R. 380/01, necessitano comunque della presentazione di un titolo edilizio. La C.I.L.A. è una pratica che deve essere asseverata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc...) in qualità di progettista e prevede anche la nomina di un direttore lavori. Rientrano fra le opere autorizzabili con questo titolo edilizio lo spostamento di pareti interne, l'apertura o chiusura di porte interne, tutte le altre opere interne di manutenzione straordinaria che non incidano sulle struttura portanti.
S.C.I.A.
Segnalazione Certificata di Inizio Attività
La S.C.I.A. è la pratica edilizia che serve ad autorizzare, oltre alle opere già ricomprese nella C.I.L.A., anche interventi sulle parti portanti e sugli esterni delle unità immobiliari. Anche la S.C.I.A. consente di iniziare l'esecuzione delle opere in progetto il giorno successivo alla presentazione della pratica al Comune.
PERMESSO DI COSTRUIRE
La domanda di permesso di costruire è il titolo edilizio che, oltre a ricomprendere le opere autorizzabili con tutte le altre tipologie di pratica, consente anche lavori più importanti quali nuove costruzioni o ristrutturazioni con demolizione / ricostruzione. E' l'unico titolo edilizio per il quale il Comune, valutate le opere con una commissione interna, rilascia un parere (il permesso di costruire). E' possibile iniziare i lavori a seguito del rilascio del permesso da parte del Comune che si esprime nei tempi di legge entro 60 giorni. Prima di iniziare i lavori sarà necessario produrre opportuna comunicazione di inizio delle opere.
S.C.A.
Segnalazione Certificata di Agibilità
La S.C.A. è la pratica con la quale, entro i 15 giorni successivi alla comunicazione della fine dei lavori, si attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonchè la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità.